Euro 2020 - Le nazionali del V4

di Fabio Turco

Con un anno di ritardo sono iniziati gli Europei di calcio.

Solitamente non ci occupiamo di queste tematiche, ma per una volta sentiamo di poter fare uno strappo.

Ai nastri di partenza ci sono tutte le nazionali di cui si occupa Centrum Report: Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria.

Per celebrare questo momento di ripartenza, abbiamo pensato di preparare uno speciale podcast di approfondimento su queste rappresentative, per scoprire quali sono le ambizioni, i limiti, e le possibili sorprese.



Per farlo ci siamo avvalsi del prezioso contributo di tre esperti, che da anni si occupano di raccontare il pallone a queste latitudini.

- Alberto Bertolotto, giornalista sportivo, che da anni si occupa di calcio polacco. Corrispondente del più importante quotidiano sportivo del Paese, Przegląd Sportowy. Ha all’attivo due libri sulle avventure mondiali della nazionale biancorossa: A ritmo di Polska, che racconta l’epopea del mondiale del ‘74, e Il mundial di Karol incentrata sui fatti dell’edizione 1982.

- Alessandro De Felice, giornalista sportivo di goal.com e fondatore di calcioceco.com. Ha vissuto a Praga e collabora con la Gazzetta dello Sport e Tuttosport come riferimento per la Repubblica Ceca. È inoltre corrispondente per il quotidiano sportivo ceco Denik Sport, oltre ad aver collaborato anche lui con Przegląd Sportowy.

- Marco Dolcinelli, scrittore di stanza a Budapest da diversi anni. Creatore di Tunnel, podcast a tema calcistico in cui insieme a Edoardo Buganza e a Gianmarco Lotti, porta gli ascoltatori in giro per il mondo raccontando i campionati meno mainstream, con un occhio anche fuori dal campo gioco. Lavora anche a Destinazione Paradiso, podcast settimanale dedicato alla serie B e alle serie minori.

Centrum Report